giovedì 19 gennaio 2017

Una lettura per i più piccoli.

Ho creato una sezione apposita per i libri, ma volevo dedicare questo intero post a un libro, scritto da una mamma e rivolto ai più piccoli.

“Sara e le sbiruline di Emily” è un racconto di vita nato dalla penna della giovane mamma Rachele Giacalone, dopo che a sua figlia di cinque anni è stata diagnosticata una delle numerose forme infantili di epilessia. 
L'obiettivo del libro è quello di raccontare l’epilessia ai più piccoli, spiegare e informare con parole semplici cosa sia una crisi epilettica e come imparare a non averne paura. Nella storia, questo avviene con un linguaggio diretto e giocoso accompagnato da illustrazioni (a cura di Norina Wendy Di Blasio) che si sposano alla perfezione con il testo. 
“Più passava il tempo, più le crisi aumentavano e mi rendevo conto che le informazioni mediche sulla malattia erano accessibili solo ad un mondo di adulti” racconta l’autrice. “La mia bambina, invece, aveva un gran bisogno di capire cosa le stesse accadendo ed anche la sorellina minore, che era sempre presente durante le crisi, aveva bisogno di essere rassicurata e di imparare a non avere paura.”
Il libro, patrocinato dalla Lega Italiana contro l’epilessia (LICE) e distribuito gratuitamente, nasce dal bisogno di comunicare ai più piccoli con parole semplici la malattia, che solo in Italia colpisce cinquecentomila persone con trentamila nuovi casi ogni anno.
Qui potete trovare l'intervista all'autrice del libro, e qui il pdf del libro.


Nessun commento:

Posta un commento