Film

Il tema dell'epilessia è stato trattato anche nella filmografia. Ho qui raccolto un elenco di film che consiglio vivamente di vedere per accrescere la conoscenza di questa malattia.

L'ARIA SALATA (2006, regia di Alessandro Angelini)

Vincitore di due David di Donatello per miglior produttore e attore non protagonista.
Fabio, un educatore dei detenuti di Rebibbia, ritrova per caso all'interno del carcere suo padre, Luigi Sparti, che è stato condannato per omicidio e che finge di essere epilettico per ottenere la semilibertà. Fabio e Luigi non si sono più visti da quando l'uomo ha abbandonato suo figlio, che all'epoca aveva solo sei anni; Luigi è completamente ignaro del profondo legame che lo unisce a Fabio.
Ecco il trailer:



CONTROL (2007, diretto da Anton Corbijn)

Il film racconta la vita del leader dei Joy Division, Ian Curtis; oltre alla carriera artistica, il film tratta anche della vita extramatrimoniale e sentimentale, così come dell'epilessia di cui Curtis soffriva in modo grave, suggerendo che anche questa abbia contribuito al suo suicidio, avvenuto alla vigilia del primo tour negli Stati Uniti della sua band.
Qui il trailer:
 




IL GRANDE COCOMERO (1993, diretto da Francesca Archibugi)

Il film ha vinto 3 David di Donatello, 3 Nastro d'Argento, un Globo d'Oro e due Ciak d'Oro.
Il film è ispirato all'esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra sperimentatore di terapie innovative nella cura dei disturbi psichici dei minori, del quale la Archibugi ricostruisce le strategie e i percorsi terapeutici fuori dagli schemi, basati soprattutto sul paziente ascolto delle necessità dei bambini e sulla compensazione delle loro carenze affettive. Tra i vari pazienti, una bambina di nome Valentina, soprannominata Pippi, che soffre di epilessia.


MI PRENDO CURA DI TE

Un film dedicato all’epilessia, interpretato da oltre cento neurologi che hanno recitato la parte dei pazienti. Si tratta di un progetto della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice), presentato al trentacinquesimo congresso nazionale dell’associazione, svoltosi a Torino pochi giorni fa. “Mi prendo cura di te” è un’opera cinematografica rivolta a medici e operatori del settore, per aiutarli a comprendere le specifiche necessità dei pazienti affetti da epilessia. Il film è parte di un progetto di formazione accreditato presso il Ministero della Salute chiamato “mEdiCinema”, nato circa un anno fa sulla scia di un innovativo approccio terapeutico che attraverso il racconto di storie di pazienti, familiari, operatori del settore, vuole comprendere le persone nel proprio specifico contesto, per mettere a fuoco le necessità e le nuove strategie di intervento, oltre che migliorare il rapporto medico-paziente.
Qui potete guardare l'intervista al Dott. Gaetano Zaccara che ha preso parte al film. 




LOTTA PER LA VITA (1987, regia di Elliot Silverstein)

Un dentista conduce una vita tranquilla assieme alla moglie e alla figlia. Un giorno la loro pace è turbata da un fulmine a ciel sereno: la ragazza ha una grave forma di epilessia per la quale rischia di morire. L'uomo e la donna dedicano da quel momento tutti i loro sforzi per strappare alla morte la figlia.
Ecco una scena del film:




ELECTRICITY (2014, diretto da Bryn Higgins)

Una donna lascia la sua città natale balneare alla ricerca di suo fratello, da lungo tempo scomparso. Durante il viaggio sperimenterà allucinazioni causate dalla sua epilessia.
Qui il trailer inglese del film:




PADRI E FIGLIE (2015, diretto da Gabriele Muccino)

Nel 1989 Jake Davis è un affermato scrittore di successo, vincitore di un premio Pulitzer, che vive a New York con sua moglie e sua figlia, di nome Katie. Una sera, tornando a casa da un ricevimento in onore dell'ultima opera di Jake, lui e sua moglie sono vittime di un incidente stradale. Alla guida dell'auto c'era Jake, il quale, discutendo animatamente con la moglie, non si era accorto della svolta di un tir, contro il quale va a sbattere. La donna muore sul colpo, mentre Jake, dopo un lungo ricovero in ospedale, si ritrova ad avere gravi crisi epilettiche dovute al trauma subito e a dover crescere da solo sua figlia Katie.
Nell'arco narrativo di 25 anni, il film racconta il rapporto tra padre e figlia.
Ecco il trailer del film: 




OCTOBER BABY (2011, regia degli Erwin Brothers)

Hannah ha 19 anni, è una matricola universitaria ma soffre di epilessia ed asma. I genitori si decidono a confessarle la verità: lei è uscita indenne da un tentativo di aborto attuato dalla sua vera madre e loro sono solo i genitori adottivi. Hannah resta sconvolta da questa notizia e decidere di intraprendere un viaggio alla scoperta del suo passato.
Ecco il trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento