mercoledì 18 gennaio 2017

Spritam, il primo farmaco stampato in 3D.

La FDA (Food and Drug Administration) ha approvato Spritam, il primo farmaco stampato attraverso la nuova tecnologia 3D. Questo farmaco viene utilizzato nel trattamento delle convulsioni epilettiche ed è prodotto dalla casa farmaceutica Aprecia Pharmaceuticals. È prescritto come terapia aggiuntiva nel trattamento delle crisi parziali, miocloniche e tonico-clonico che si manifestano in adulti e bambini affetti da epilessia.
La Aprecia ha messo a punto, stampando queste medicine, una tecnologia innovativa, chiamata ZipDose 3D printing, che rende ogni singola pillola più solubile e digeribile. Una tecnologia che, oltre a garantire dosi maggiori di farmaco, ha dunque due vantaggi: da un lato rende meno difficile ingerire il medicinale (soprattutto per i più piccoli, refrattari ad ingoiare pillole di grandi dimensioni); dall’altro riduce i tempi di scioglimento e di successiva assimilazione (venendo incontro a chi ha problemi di questo tipo).
In questo video che vi ho allegato potete vedere una dimostrazione dello scioglimento del medicinale confrontato con una medicina normale:


Nessun commento:

Posta un commento